Il progetto “LIFE AGRESTIC – Reduction of Agricultural GReenhouse gases EmiSsions Through Innovative Cropping systems”, inserito nell’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico del Programma LIFE finanziato dall’UE, iniziato nel 2019, si concluderà con la fine del 2023.
L’obiettivo di LIFE AGRESTIC è promuovere l’adozione da parte degli agricoltori europei di sistemi colturali innovativi con un alto potenziale di mitigazione del cambiamento climatico e diffondere vedute e mezzi innovativi per un’agricoltura pronta a fronteggiare il cambiamento climatico e capace di fare un uso più efficiente delle risorse.
Per questo il Progetto LIFE AGRESTIC ha realizzato, testato e valutato a scala aziendale dei Sitemi Colturali Efficienti (ECS), con un elevato potenziale di sequestro di carbonio, un’alta efficienza nell’uso dell’azoto e minori emissioni di gas climalteranti (GHG, Green House Gases) rispetto ai Sistemi Colturali Convenzionali (CCS). Gli ECS sono quindi in grado di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico, consentendo una diminuzione delle emissioni di GHG dal suolo agricolo e promuovono il sequestro di carbonio. Gli ECS proposti da AGRESTIC sono caratterizzati dall’introduzione di legumi da granella nella rotazione, dalla realizzazione di colture di copertura, e alla gestione delle colture attraverso l’uso di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS, Decision Support Systems).
I partner coinvolti nel proegtto sono Horta, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, New Business Media, Società Produttori Sementi, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Università degli Studi di Milano.
Leggi l’articolo completo pubblicato su Terra è Vita 37/2023