Dopo un anno e mezzo dall’avvio di LIFE AGRESTIC, il 7 e l’8 luglio presso l’azienda agricola Cà bosco, il sito dimostrativo di Horta a Ravenna, si è tenuto il secondo incontro per il monitoraggio dello stato di avanzamento tecnico del progetto. In presenza del monitor Carlo Ponzio (al centro della foto di apertura), del gruppo esterno di monitoraggio Neemo, sono stati evidenziati i progressi azione per azione.
La prima giornata si è articolata in due sezioni. Nella prima parte della riunione, a carattere tecnico, i partecipanti hanno fatto una presentazione con discussione degli aspetti tecnici del progetto, descrivendo lo stato di avanzamento delle azioni già avviate:
- Progettazione dei sistemi colturali efficienti in termini di carbonio e azoto (ECS);
- Costituzione della piattaforma di Stakeholder;
- Sviluppo di un DSS per la riduzione di emissioni di gas serra a livello di sistema colturale;
- Monitoraggio dei sistemi colturali nei siti dimostrativi;
- Sviluppo di un prototipo per un sistema di monitoraggio dei gas serra in tempo reale;
- Valorizzazione della riduzione delle emissioni di gas serra attraverso marchi di prodotto e meccanismi di pagamento dei servizi ecosistemici;
- Monitoraggio dell’impatto delle azioni di progetto.
Nella seconda parte della riunione sono stati trattati gli aspetti finanziari e amministrativi del progetto, con verifica da parte del monitor del sistema di rendicontazione e delle spese già effettuate per il progetto.
La seconda giornata è stata dedicata alla visita ai campi dimostrativi, alle colture in rotazione e al prototipo per la rilevazione delle emissioni di gas serra dal suolo.