Tra le malattie più rilevanti nella coltivazione del cece troviamo la rabbia del cece (Ascochyta blight) causata dal fungo Ascochyta rabiei. All’interno del progetto LIFE AGRESTIC è stato sviluppato un modello meccanicistico utile alla predizione delle epidemie di Ascochyta blight. Il modello è stato sviluppato utilizzando le informazioni presenti in letteratura e, successivamente, valutato grazie a dati epidemiologici pubblicati in articoli accademici o raccolti nel sito sperimentale a Foggia.
Il modello ha mostrato buona accuratezza e specificità nella predizione delle infezioni primarie, con la corretta predizione di un’infezione nell’83.8% dei casi. Ha mostrato una buona capacità anche nel predire lo sviluppo della malattia in campo durante la stagione, rivelandosi affidabile, accurato e robusto. Le curve epidemiologiche predette si sovrapponevano a quelle osservate con un coefficiente di correlazione di 0.947 (il valore di perfetta correlazione è 1).
Il modello, quindi, potrà essere di aiuto agli agricoltori nella corretta applicazione dei trattamenti fungicidi per il controllo di Ascochyta blight su cece.
Leggi le news di approfondimento:
Verso un nuovo DSS, ecco un flash delle attività svolte
Emissioni di gas serra sotto controllo grazie all’innovativo Dss di Agrestic