Il backstage della creazione di un nuovo Dss

Tra gli obiettivi del progetto LIFE AGRESTIC c’è anche lo sviluppo di strumenti per il supporto al processo di decision-making degli agricoltori per la gestione delle colture e delle rotazioni colturali allo scopo di ridurre le emission di GHG (ai fini della sostenibilità ambientale), mantenendo (o meglio incrementando) le performances agronomiche delle colture e il reddito dell’agricoltore (sostenibilità economica).

I sistemi di supporto alle decisioni (DSS), sviluppati da Horta con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Ucsc), specifici per coltura sono attualmente
disponibili per grano duro e grano tenero, triticale e orzo, pomodoro, girasole e legumi,
e vengono utilizzati da alcune migliaia di agricoltori in Italia. Questi DSS sono attualmente focalizzati sull’aumento della resa e della qualità del prodotto, con lo scopo di aumentare le entrate dell’agricoltore, e sull’ottimizzazione degli input esterni (ridurre i costi di produzione e gli impatti ambientali negativi), ma non si concentrano sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e l’aumento dello stoccaggio del carbonio nei suoli.

In particolare è in corso di sviluppo un nuovo DSS con funzionalità aggiuntive rispetto a quelle degli attuali Decision Suport System. A tal fine l’Università Cattolica del Sacro Cuore si occupa di seguire quattro passaggi fondamentali:

1) Customizzazione dei DSS coltura-specifici

2) Test dei DSS coltura-specifici e catch crop

3) Sviluppo del DSS per il sistema colturale

4) Integrazione del modello per le emissioni dei GHG nel DSS

Scarica la presentazione

Il backstage della creazione di un nuovo Dss
- Ultima modifica: 2020-07-20T16:00:50+00:00
da Sara Vitali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Single Template – Agrestic - Ultima modifica: 2019-03-29T12:27:02+00:00 da Redazione Digital Farm
css.php