L’incontro con le Istituzioni organizzato di recente dal progetto Life Agrestic ha riscontrato un ampio interesse da parte dei partecipanti. Centrato in pieno l’obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo per evidenziare limiti e opportunità d’applicazione delle soluzioni individuate dal progetto nell’ambito delle attuali politiche di settore.
Presentazione del progetto
Il progetto Life Agrestic si inserisce nella Priority Area Climate Change Mitigation –
LIFE Climate Action 2014-2020 e ha come principali obiettivi:
– Promuovere l’adozione di sistemi colturali innovativi ed efficienti, ad alto potenziale di
mitigazione del cambiamento climatico.
– Contribuire alla diffusione di visioni e strumenti innovativi per un’agricoltura più efficiente e attenta agli impatti sul clima.
“Cos’è LIFE AGRESTIC – Reduction of Agricultural GReenhouse gases EmiSsions Through Innovative Cropping systems” – Pierluigi Meriggi, Horta
Dialogo con i policy makers
I partner del progetto LIFE AGRESTIC si sono confrontati direttamente con alcuni referenti di DG Agri, Mipaaf, Ismea e Crea entrando nel merito delle attuali politiche di settore (Pac, Green Deal, Farm to fork) che intervengono sui temi del progetto: rotazioni innovative e sostenibili, diminuzione delle emissioni, rafforzamento della capacità di stoccaggio del carbonio, proteine vegetali, fertilità/fertilizzazione, digitalizzazione, politiche ambientali di prodotto e comunicazione al consumatore.
Leggi le presentazioni dei relatori:
- Angelo Frascarelli,presidente ISMEA;
- Giuseppe Blasi, capo dipartimento MIPAAF (minuto 23.41);
- Pasquale Di Rubbo, Policy analyst, Commissione Europea, DG Agri, Unità A1
Prospettive Politiche; - Giuseppe Corti, direttore Crea-Agricoltura e Ambiente;