IL MARCHIO AGRESTIC

Allo scopo di valorizzare le prestazioni ambientali delle pratiche agronomiche sostenibili, è stato sviluppato il marchio di prodotto AGRESTIC.

In collaborazione con Certiquality, è stato messo a punto un disciplinare per la concessione del marchio AGRESTIC ai prodotti alimentari di aziende che, utilizzando le pratiche agronomiche sostenibili, generano un miglioramento dei servizi ecosistemici e dell’impronta ambientale.
Per prodotti alimentari si intendono i prodotti agricoli coltivati con tali pratiche e i prodotti dell’agroindustria che usano come materia prima prodotti agricoli che adottano tali pratiche.
Per poter accedere al marchio, è necessario che almeno il 50% della materia prima che compone il prodotto rispetti i seguenti criteri: almeno 3 servizi ecosistemici (es. regolazione acque, impollinazione, protezione dall’erosione) e almeno 1 impronta (es. carbon footprint, water footprint, PEF) devono registrare miglioramenti grazie all’adozione delle pratiche agricole sostenibili. Il miglioramento può essere calcolato nel tempo o rispetto ad una pratica convenzionale.
Il marchio viene rilasciato a seguito di una verifica da parte di un ente di certificazione, della conformità del prodotto al disciplinare AGRESTIC.

I soggetti interessati all’ottenimento del marchio, possono contattare il consorzio di progetto all’indirizzo e-mail: v.manstretta@horta-srl.com

Il funzionamento dello schema Agrestic

Il marchio Agrestic - Ultima modifica: 2023-05-12T15:31:17+00:00 da Claudia Notari
css.php